Thursday, July 31, 2008

Uno sguardo e poi....


Passione romana (31/07/2008)


Ce lo so che nun è er dialetto mio,
Ma dopo quattr’anni de “Marone”
Se po’ dì che so romano d’adozione,
Sicché quarche licenza me la pijo.


E poi diteme voi si devo da pagà er fio
Pe’ potevve raccontà de sta passione
Che proprio qui ha visto la sua creazione,
E dalla quale ancora nun me ripijo.


Chiamarlo corpo de furmine nun è esatto,
Dato che ner core sto sentimento
S’è insinuato de soppiatto, quatto quatto.


E ner mentre che v’aricconto st’antefatto
Me sento nello stomaco ‘n intorcinamento
Avendoce in mente de st’angelo er ritratto.


ABBA ABBA CDC CDC
___________________________________

MARCO FLAMMINI

3 comments:

Anonymous said...

Caro collega (anzi, caro Marco, visto che ormai... beh, lasciamo stare!), ti do il mio parere spassionato: mi hanno favorevolmente colpito le poesie in stile Trilussa (e io vado davvero matta per Trilussa, quindi era una prova difficile...): le ho trovate fresche e spontanee. Un po' meno quelle in lingua, a essere sincera.
Mi domando però se la "Marone" meritasse d'essere immortalata in una poesia...!!!
Beh, sei bravo, però. Un consiglio: firmati Marco Flammini, ti prego! E' terribile mettere prima il cognome e poi il nome.. un piccolo rimprovero affettuoso da una rompiscatole di prof...
Bravo!!!
ciao ciao
rosella

Anonymous said...

hahahaha professoree ma le sue origini napoletane dove le mette??hahaha comunque bella poesia.....NAPOLI-ROMA 1 A 1 hahaha
dalla sua ormai ex alunna anna

Anonymous said...

salve professore è molto bella questa poesia soprattutto xkè è scritta in romanesco come se dc bella!! arrivederci dalla sua alunna .......